compass quinto

Dalla parte dei consumatori

Trasparenza e relazione

Compass promuove Educazione Finanziaria

icone_Docenti-insegnamento.svg

1 / 1

L'Associazione dei Docenti di Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari (ADEIMF) ha sviluppato con il sostegno dell'Associazione Italiana del Credito al Consumo e Immobiliare (Assofin) una serie di pillole video che, in modo semplice, illustrano concetti di natura finanziaria. Potrai approfondire temi che toccano sia l'ambito del risparmio che del credito.

Scopri i video

Compass promuove Trasparenza della Relazione con i clienti

icone_Lettera-FAX-Mail.svg

1 / 6

Per presentare un reclamo formale in forma scritta per contestare a Compass un comportamento che ritieni scorretto, puoi inviare:

  • una lettera all'Ufficio Reclami, Via Caldera 21/D 20153 Milano
  • un Fax al numero 0248244964
  • una email all'indirizzo di posta elettronica reclami@compass.it
  • una e-mail all’indirizzo di posta elettronica certificata: reclami@pec.compassonline.it
  • una comunicazione utilizzando la sezione dedicata nell’Area Riservata.

 

Ti risponderemo entro 60 giorni dal ricevimento del reclamo o nel minor tempo previsto per i servizi di pagamento dalla normativa vigente.


Per le informazioni sulle modalità di trattazione dei reclami, clicca qui.

ABF-Arbitro-Bancario-Finanziario.gif

2 / 6

L'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) è un sistema di risoluzione delle controversie che possono sorgere tra i clienti e le banche e gli altri intermediari in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari. L’ABF è un sistema alternativo, più semplice, rapido ed economico rispetto al ricorso al giudice anche perché non prevede la necessità di assistenza legale da parte di un avvocato. L'ABF è un organismo indipendente e imparziale nei compiti e nelle decisioni, sostenuto nel suo funzionamento dalla Banca d'Italia. Il cliente può ricorrere all'ABF solo dopo aver cercato di risolvere la controversia inviando un reclamo scritto all'intermediario. Per conoscere i dettagli di come e quando rivolgersi all'Arbitro consulta l'apposita Guida esplicativa.

icone_Procedura (attuale,-foglio con matita).svg

3 / 6

L’Arbitro Assicurativo (AAS) è un sistema di risoluzione delle controversie che possono sorgere tra i consumatori e le imprese e/o gli intermediari assicurativi. L’AAS è un sistema alternativo, più semplice, rapido ed economico rispetto al ricorso al giudice perché non prevede la necessità di assistenza legale da parte di un avvocato. L’AAS è un organismo autonomo e imparziale nei compiti e nelle decisioni. Il ricorso si presenta online, tramite il portale disponibile sul sito internet dell’AAS (www.arbitroassicurativo.org), dove è possibile consultare i requisiti di ammissibilità, le informazioni relative alle modalità di presentazione del ricorso e ogni altra indicazione utile. Il costo per presentare un ricorso è di 20 euro. Per conoscere i dettagli su come e quando rivolgersi all’AAS consulta l’apposita Guida esplicativa.

icone_Procedura (attuale,-foglio con matita).svg

4 / 6

La Procedura di Conciliazione Paritetica costituisce un valido strumento per risolvere in modo semplice e rapido le controversie tra intermediari bancari/finanziari e consumatori, alternativo alla giustizia ordinaria, alla mediazione civile e all’Arbitro Bancario Finanziario. 
Per saperne di più consulta il Protocollo e Regolamento di Conciliazione e scarica il modulo di richiesta.

icone_Procedura (attuale,-foglio con matita).svg

5 / 6

Controversie inerenti all'esercizio dell'attività di distribuzione assicurativa

a. Il reclamante, fermo restando la possibilità di rivolgersi all'Autorità Giudiziaria, ha facoltà di inoltrare reclamo per iscritto direttamente a: MetLife Europe d.a.c. Rappresentanza Generale per l'Italia e MetLife Europe Insurance d.a.c. (Ufficio Reclami, Via A. Vesalio n. 6, 00161 Roma, e-mail reclami@metlife.it), o a Europ Assistance Italia S.p.A. (Ufficio Reclami – Via del Mulino, 4 – 20057 Assago, e-mail: ufficio.reclami@europassistance.it) in merito alle caratteristiche dei relativi prodotti; qualora il reclamo attenga al comportamento dell'intermediario, o di un suo dipendente o collaboratore, il reclamante ha facoltà di inoltrare reclamo per iscritto ai recapiti forniti direttamente a Compass Banca S.p.A. inviando una lettera all'Ufficio Reclami, Via Caldera 21/D, 20153 Milano, o trasmettendo un fax allo: 02.48244964 o inoltrando una email a: reclami@compass.it o una pec a: reclami@pec.compassonline.it.
Il reclamante, qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte della Impresa Assicuratrice o dell'intermediario entro il termine massimo di quarantacinque giorni, prima di adire l’Autorità Giudiziaria, può rivolgersi: i) all’Arbitro Assicurativo (si veda punto precedente); ii) all'IVASS, Servizio Vigilanza Intermediari, Via del Quirinale n. 21 - 00187 Roma, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall'impresa Assicuratrice o dall'intermediario o ii) ad altro organismo specializzato iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia. L'elenco degli organismi di mediazione è disponibile sul sito www.giustizia.it. Per informazioni di maggior dettaglio in merito alla gestione dei reclami da parte delle Imprese Assicuratrici il contraente può consultare le indicazioni presenti sui relativi siti internet e nei Set Informativi.

b. Il reclamante ha la facoltà di avvalersi di altri eventuali sistemi alternativi di risoluzione delle controversie previsti dalla normativa vigente indicati nei DIP aggiuntivi.

icone_Procedura (attuale,-foglio con matita).svg

6 / 6

Per esercitare il diritto di recesso rispetto ad una polizza assicurativa a cui si è aderito, potrà essere utilizzata la comunicazione di seguito allegata distinta per compagnia assicurativa di riferimento:

Compass promuove Credito Responsabile

monitorata.gif

Se stai pensando di chiedere un prestito, Compass ti consiglia di verificare se le tue entrate ed uscite mensili attuali siano compatibili con la rata che dovrai pagare. Scopri Monitorata: un servizio offerto da Assofin che ti permette valutare la sostenibilità della rata.